Stampa

L’estate 2017 volge al termine regalandoci l’attenzione di Tuttomondo News, una ‘webzine’ composta da tanti bravissimi giovani universitari a Pisa, che si occupa di cultura a 360 gradi. Il numero uscito il 22 agosto contiene uno speciale dedicato all’anarchia, prendendo spunto dall’esecuzione di Sacco e Vanzetti del 23 agosto del 1927. Abbiamo avuto l’onore di contribuire scrivendo un (sinteticissimo) articolo sulla canzone anarchica e soprattutto rispondendo a tante domande… Potete leggere le nostre risposte qui.

Molte volte abbiamo cantato per l’ANPI e, per il 2016, abbiamo avuto il piacere di cantare durante le celebrazioni del 25 aprile. Il quotidiano on line gonews.it ha scritto un articolo e ci ha fatto l’onore di mettere in evidenza una bella foto delle nostre Alessandra (in primo piano), Silvia (a sinistra) e Gioia (a destra).

Abbiamo partecipato con orgoglio a questa splendida giornata organizzata a Carrara! Ne parla qui il quotidiano “ilTirreno”. Anche questo articolo – uscito qualche giorno prima dell’evento – parla della manifestazione (i “cori di Pisa” siamo noi!).

Inizia una collaborazione tra CONTROcanto pisano e l’associazione PisaFolk: l’articolo de il Tirreno con il programma delle attività si può leggere qui: Autunno Folk tornano i canti di lotta e protesta.

Molte belle le foto pubblicate il 7 maggio dal periodico on line Senza Soste, che ha dedicato uno spazio significativo all’iniziativa svoltasi domenica 5 maggio per l’anniversario della morte di Franco Serantini.  L’articolo si può leggere qui.

Il 27 gennaio 2013 abbiamo partecipato alla cerimonia per celebrare la Giornata della Memoria: «La Nazione» ha dedicato alla manifestazione un discreto spazio il giorno successivo e abbiamo avuto la lieta sorpresa di vedere pubblicata una nostra foto!

Il sindaco Marco Filippeschi ha avuto la gentilezza di ricordarci, insieme alle altre associazioni, durante il suo intervento (che è possibile leggere integralmente qui. L’articolo riporta anche un bel servizio fotografico sulla giornata).

Il 23 dicembre 2012 a Lucca si è verificato un terribile episodio: il partigiano Lilio Giannecchini, per trenta anni direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, è stato picchiato da due aggressori riportando numerosi traumi   che lo hanno costretto al ricovero all’ospedale di pisa per diversi giorni. Una così vigliacca aggressione non poteva lasciarci indifferenti:  i nostri messaggi di solidarietà sono stati pubblicati da «La Voce di Lucca» e la «Gazzetta di Lucca».

  «Il Tirreno» ci dà uno spazio per il concerto dell’1 dicembre 2012 a Porta a Mare:

 

Il 29 novembre 2012 abbiamo avuto la lieta sorpresa di scoprire di essere inclusi nell’opuscolo che racconta la storia del Circolo ARCI “Isola Verde”!

Grande piacere ed onore al cantare presso il glorioso e bellissimo Teatro Rossi Aperto!  Qui la presentazione di Pisanotizie.

Clicka qui per leggere la critica alla nostra esibizione!

Clicka sul link per leggere «A» rivista anarichica n. 373 sulla giornata del 5 maggio 2012 a Pisa (40 anni dalla morte di Franco Serantini).