Media

Il 23 aprile 2014 ci siamo esibiti al circolo Alhambra a Pisa, nell’ambito di un’interessantissima iniziativa dei Giovani comunisti. Qui il video del concerto.

Grazie alla Neoki film, nella sezione dedicata ai Video on line 2013, è possibile vedere il nostro concerto al Teatro Rossi Aperto per la celebrazione del XX Settembre, 143-simo anniversario della Breccia di Porta Pia!

Una delle possibili “chiusure” dei nostri spettacoli è l’esecuzione delle due Internazionali, quella storica (la traduzione in italiano del testo originale francese di Eugèn Pottier che nacque da un concorso indetto dal giornale satirico L’Asino nel 1901) e quella del poeta e critico letterario Franco Fortini. In questo video la cantiamo al circolo ARCI Isola Verde, in occasione del trentennale della sua nascita. 

Alla vigilia dei funerali di Stato di Placido Rizzotto, la Camera del Lavoro di Pisa ha organizzato una serata che prevedeva anche l’intervento di CONTROcanto: abbiamo scelto, oltre a canzoni sul lavoro, di fare un omaggio alla grande Sicilia: Canti di lavoro La pampina di la liva (da Rosa Balistreri) L’inno della Sicilia di Pietro Gori.

Siamo stati particolarmente felici di cantare quella sera, perché nei mesi precedenti ci eravamo spesi per ricordare la figura di Placido Rizzotto, affinché finalmente gli fosse tributato il funerale di Stato. Oltre che ricordarlo nelle nostre esibizioni, abbiamo mandato un piccolo contributo alla stampa, leggibile a questo link.

Il 14 agosto abbiamo avuto il piacere di partecipare alla festa popolare del circolo  ”Partigiani sempre” a Viareggio: ci è piaciuta talmente tanto che siamo tornati anche il 21, integrandoci nel programma che prevedeva una giornata per il popolo palestinese.  Un estratto della serata del 14.

Il 20 settembre, per l’anniversario della breccia di Porta Pia, siamo stati invitati a Firenze al circolo San Bartolo a Cintoia dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), per uno spettacolo – evidentemente! – di canti risorgimentali anticlericali: Di Papi a Roma non ne vogliamo più!

 

Ma non siamo sempre noi i protagonisti:  in occasione del seminario sui canti anarchici ed anticlericali (tenuto all’exColorificio liberato a Pisa lo scorso febbraio), al di là del piacere e della soddisfazione della giornata, abbiamo portato via una cosa bellissima, ovvero una strofetta di cui nessuno di noi era a conoscenza: la potete ascoltare qui: 20130217