Legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazista e fascista

Non possiamo ancora cantare in pubblico, ma non potevamo far mancare il nostro impegno per la Legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, per punire chi fa propaganda di fascismo e nazismo anche online.

Sabato 27 febbraio dalle 10 alle 17  saremo in Corso Matteotti  a Cascina per raccogliere le firme insieme ad altre Associazioni – nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Invitiamo i residenti che ancora non avessero firmato presso gli uffici comunali a passare a trovarci!

“Io c’ho perduto una persona cara” – Vicopisano, sabato 8 agosto

“Io c’ho perduto una persona cara” è il titolo dello spettacolo che il coro CONTROcanto Pisano proporrà sabato 8 agosto, a Vicopisano, nell’ambito della commemorazione dei caduti nella miniera di Marcinelle.
La frase fa parte del canto di emigrazione “Maremma Amara” nel quale si descrive la sofferenza di coloro che furono costretti a trasferirsi per lavoro in quella zona inospitale e malarica della Toscana.
L’otto agosto 1956 circa quattrocento persone persero “una persona cara” in fondo alla miniera di Bois di Cazier. Erano i figli, le mogli dei 262 minatori. Essi avevano abbandonato le loro famiglie in cerca di pane, così come avevano fatto i lavoratori della Maremma“.

Il Presidente della Sezione ANPI di Cascina (che è tra i patrocinatori dell’evento) Franco Tagliaboschi descrive così, molto efficacemente, lo spettacolo a cui vi invitiamo a partecipare.

Vi aspettiamo sabato sera a Vicopisano per cantare di nuovo finalmente  insieme (nel rispetto delle precauzioni antiCovid), per non dimenticare quando i migranti eravamo noi.

Per il 25 aprile 2020

Da quando esiste, CONTROcanto pisano non ha mai mancato di dare il proprio contributo alle celebrazioni della Festa della Liberazione.

Quest’anno non potremo festeggiarla insieme, ma vogliamo lo stesso augurare un buon 25 aprile a tutte e tutti. Lo abbiamo fatto come si può fare in tempi di quarantena… Buona visione!

Per il 25 aprile 2020

Voci Civili Festival 2019

Mercoledì 27 novembre 2019, all’ExWide a Pisa (via Franceschi, 13), si terrà una serata dedicata alla canzone civile e di protesta, con un concerto collettivo ad ingresso gratuito, organizzato dalle associazioni studentesche LiberLabor e Filiforme.

Con grande piacere abbiamo accolto l’invito a partecipare!

Condivideremo il palco con tanti, meravigliosi artisti, come potete vedere dalla locandina. Una serata dunque da non perdere, per fare un viaggio nella tradizione cantautoriale e popolare della canzone politica italiana.

Vi aspettiamo come sempre numerosi  :)

Diversa la locandina…

 …ma lo spettacolo è quello a cui vi abbiamo già invitato il 15 ottobre :)

Vi aspettiamo sabato 26 a San Frediano a Settimo insieme alle compagne e ai compagni della Sezione ANPI di Cascina per la chiusura del tesseramento 2019!

26 ottobre 2019 – Spettacolo per la chiusura del tesseramento ANPI 2019

Per la chiusura del tesseramento 2019, nei giorni 26 e 27 ottobre, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizzerà eventi in tutta Italia. La Sezione di Cascina ha messo a punto un programma che ci vede impegnati nel nostro spettacolo sugli anni Cinquanta.

Siamo sempre orgogliosi di dare il nostro contributo all’ANPI e vi aspettiamo numerosi al circolo ARCI di San frediano a Settimo!